Disturbo Narcisistico di Personalità

Disturbo Narcisistico di Personalità

Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi mentali (DSM-5), il Disturbo Narcisistico di personalità si caratterizza per una modalità pervasiva di grandiosità, bisogno di ammirazione e mancanza di empatia che inizia nella prima età adulta ed è presente in una varietà di contesti.

Per poter diagnosticare tale disturbo è necessario che si riscontrino almeno cinque tra i seguenti elementi:

  1. Un senso grandioso di importanza personale (ad esempio, enfatizza i risultati ottenuti e si aspetta di essere riconosciuto come superiore).
  2. È assorbito da fantasie di successo illimitato, potere, bellezza o amore ideale.
  3. Crede di essere “speciale” e unico e di poter essere compreso solo da altre persone speciali.
  4. Richiede un’ammirazione smisurata.
  5. Si aspetta, irragionevolmente, di essere trattato in maniera particolarmente favorevole.
  6. Sfrutta le persone per raggiungere i propri fini.
  7. Manca di empatia.
  8. È spesso invidioso degli altri e crede, al contrario, che siano gli altri ad invidiarlo.
  9. Mostra comportamenti o atteggiamenti arroganti e altezzosi.

Le persone con Disturbo Narcisistico di personalità, quindi, hanno un eccessivo bisogno di essere ammirate e cercano costantemente complimenti. Sopravvalutano le proprie capacità e ingigantiscono i propri risultati. Si reputano superiori, speciali o unici e si aspettano che gli altri gli riconoscano tali caratteristiche. Pretendono di avere ciò che vogliono o di cui sentono di aver bisogno.

Solitamente mancano di empatia e hanno difficoltà a comprendere desideri, sentimenti e bisogni delle altre persone. Quando riconosciuti, i bisogni, i desideri o i sentimenti degli altri vengono ritenuti segni di debolezza o vulnerabilità.

Possono invidiare gli altri per i loro successi o per ciò che hanno, ritenendo di meritarli loro stessi. Svalutano le azioni altrui, specialmente quando queste persone ricevono elogi o approvazione. Spesso hanno atteggiamenti snob e arroganti. Di conseguenza le relazioni interpersonali risultano compromesse.

Reagiscono con indifferenza o rabbia alle critiche e alle sconfitte, verso le quali sono molto sensibili. Quest’ultime possono provocare, nelle persone con Disturbo narcisistico di personalità, sensazione di vuoto e umiliazione. Come conseguenza si ha ritiro sociale oppure un’apparente umiltà che serve a nascondere la grandiosità. Si rifiutano di correre dei rischi in situazioni competitive in cui c’è la possibilità di una sconfitta.

Sentimenti prolungati di vergogna o umiliazione possono portare a ritiro sociale, umore depresso e Disturbo depressivo persistente o Disturbo depressivo maggiore. Periodi prolungati di grandiosità, invece, possono essere associati a umore ipomaniacale. Il Disturbo narcisistico di personalità è anche associato all’anoressia nervosa e ai disturbi da uso di sostanze.

(DSM-5, 2013)

Sara Peci